Progetto “Tutti a teatro!”

Alcuni docenti della “M. Hack” hanno organizzato nel corso di più anni scolastici degli spettacoli come risultato finale di un percorso laboratoriale che ha visto impegnate classi singole o gruppi a classi aperte e si è svolto sempre in orario curricolare mattutino. L’attività teatrale ha sempre previsto una fase iniziale, della durata di due o tre mesi, consistente in un approfondimento su recitazione, spazio scenico, improvvisazione, impostazione della voce, per passare poi alla scelta di brevi testi teatrali da mettere in scena. Nella preparazione dello spettacolo il lavoro di supervisione e coordinamento del docente ha consentito di suddividere tra i ragazzi l’intero allestimento, dai costumi alle scenografie alla gestione dell’impianto audio. Al di là di un risultato teatrale davvero molto apprezzabile, aperto anche alla restituzione alle famiglie, ciò che ha conferito valore educativo e inclusivo a questo tipo di percorso è sempre stato il coinvolgimento degli alunni che, ognuno con le proprie prerogative, hanno sempre mostrato impegno, entusiasmo e un senso di responsabilità insospettato soprattutto in ragazzi spesso recalcitranti a situazioni scolastiche più rigide e standardizzate. Il contesto fluido dell’attività teatrale ha poi consentito di creare occasioni di inclusione e partecipazione anche per studenti disabili, agevolmente coinvolti in più fasi dell’attività teatrale in cui hanno trovato modo di esprimere le più diverse attitudini insieme al resto dei loro compagni.

Sulla piattaforma IDEARIUM è stato pubblicato il nostro progetto TUTTI A TEATRO!

IDEARIUM è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione dedicata al crowdfunding delle scuole.