PROGETTI 2015-2016 Scuola dell’Infanzia N.Mandela

“A proposito d’inserimento” –  “Con le mani”:   Il progetto si propone di creare le condizioni indispensabili affinchè ogni bambino possa trovare sicurezza e benessere nell’ambiente scolastico, nel rispetto dei ritmi e dei bisogni personali, attraverso la scoperta e il contatto con diversi materiali.

“Universi diversi”:  Con questo progetto si intende valorizzare la peculiarità dei diversi stili cognitivi al fine di favorire in ogni bambino l’autonomia di pensiero, il piacere della scoperta, la costruzione dei propri saperi in un proficuo scambio con gli altri. Sono coinvolte tutte le sezioni. Ogni sezione ha poi tarato la propria azione didattica su temi di interesse e curiosità dei bambini.

“L’alfabeto in gioco”:  Progetto di continuità che interessa le sezioni di cinque anni delle Scuole d’Infanzia e le classi prime e quinte delle Scuole Primarie del Circolo per favorire il passaggio tra un ordine e l’altro di scuola.

“Nati per leggere” – “Il prestito”:  E’ stata organizzata, già da alcuni anni, una piccola biblioteca scolastica che ci permette di effettuare, a settimane alterne, il prestito dei libri. Questa iniziativa vede coinvolti non soltanto tutti i bambini e le insegnanti, ma anche i genitori della scuola. Sono interessate tutte le sezioni.

“Valorizzare la diversità –  Saperi e pratiche per una azione educativa di qualità”Progetto distrettuale che intende offrire, grazie all’intervento di esperti, opportunità di espressione e comunicazione differenziate atte a facilitare l’emergere di diversi linguaggi del bambino. Tale progetto è attuato in colaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione dell’Unione Terre d’Argine. Sezione 4 anni

“Io mi muovo, tu ti muovi”:  Il progetto intende promuovere attività di tipo motorio e psico-motorio che vengono svolte nella palestra della Scuola Primaria adiacente per sviluppare maggiore conoscenza del se’ corporeo. Sono coinvolte tutte le sezioni.

“Muoviti, muoviti”:  Progetto distrettuale che prevede un percorso di attività ludico-motorie propedeutico per tutte le discipline sportive. Tale percorso è condotto da un esperto.Sezione 5 anni

“Scuola sicura”:  Questo progetto formativo si propone di sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sicurezza della scuola, individuando i possibili rischi e i comportamenti corretti da tenere.

IMG_0137IMG_0907IMG_0513SAM_8673SAM_9059SAM_9840